Coronavirus, la speranza possibile

di Stefano Ventruto * – La speranza è possibile, realizzabile… se si creano i presupposti. Tutti chiamati, e nessuno escluso, ad un nuovo impegno, ad un’ulteriore prova e “non abbassare la guardia”, rappresenta la parola d’ordine da “stampare nella mente” per affrontare, con buon senso, integrità morale, convinzione, determinazione, disciplina, orgoglio e dignità, altruismo, solidarietà… un nuovo percorso che ci vede tutti coinvolti per cooperare in sinergia… per il conseguimento di una giusta causa consona a migliorare la qualità di vita della collettività.

Siamo in “dirittura d’arrivo” per concludere la Fase 1-Lockdown e a seguire intraprendere, a partire dal 4 maggio, la Fase 2 che ci permetterà di avere più libertà … che rappresenterà la quasi normalità – quotidianità propedeutica, in questo periodo storico, per ritornare alla possibile futura totale libertà -quotidianità dalla quale c’è stato un momentaneo allontanamento-distacco.

La Fase 2, quindi, è già qualcosa di importante e a beneficio di tutti ma ha bisogno, necessita, di continuità ed è per questo motivo che “non abbassare la guardia” risulta essere il principio ortodosso per non dimenticare di continuare a seguire, pedissequamente-passo dopo passo, le regole del buon senso che ci sono state fornite dagli operatori sanitari (virologi, epidemiologi, medici, professionisti sanitari, e via dicendo) competenti ed esperti del settore e che ci invitano a continuare ad essere responsabili, prudenti, a non creare assembramenti, a utilizzare le mascherine, ad applicare il distanziamento sociale, ecc. per continuare a ridurre i contagi, diminuire il numero dei pazienti in terapia intensiva, ad aumentare il numero delle guarigioni… e non vanificare e disperdere tutti i positivi risultati conseguiti fino ad oggi. In questo caso, più che mai, “l’unione fa la forza”.

* Dottore in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale-Musicoterapeuta presso Spudc (Servizio psichiatrico universitario diagnosi e cura) L’Aquila -Cantautore impegnato nel sociale

www.ventruto.it

95419135_335301164111958_4755590199054958592_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: