Filosofia e psicologia, un percorso comune

Quando si parla di filosofia e di psicologia la prima cosa che viene in mente non è senz’altro un social network, eppure ci sono due ragazzi che utilizzano proprio un canale social (quello di Youtube) per parlare di argomenti non certo scontati e proporre, partendo dall’attualità, un modo di vedere il mondo diverso oppure un modo per superare difficoltà e problemi che vengono dal profondo.

Stiamo parlando di Wesachannel e Luca Mazzucchelli, che potrete conoscere a StartupItalia Open Summit Summer Edition il 12 giugno.

Wesachannel, nome d’arte di Riccardo Vessa, è laureato in comunicazione, ha una specialistica in filosofia, si occupa di coaching e crescita personale ed è appassionato di filosofia morale, bioetica ed estetica.

Il tema, nei suoi video è un pretesto per fare filosofia, grazie all’argomento (dalle Europee alla Nave Diciotti, da Notre Dame a Game of Thrones) riesce ad agganciare il suo pubblico e  proporre riflessioni più ampie anche a chi  non le avrebbe mai cercate. Il risultato? Ogni suo video è visto da almento 10mila persone, ma con picchi di 100mila.

Luca Mazzucchelli è psicologo, psicoterapeuta e vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per cui ha coordinato il gruppo di lavoro Psicologia e Nuove Tecnologie e si è occupato di deontologia professionale anche applicata ai contesti online. Ha fondato un portale di consulenza psicologica a distanza che si chiama MINDWORK e il canale YouTube “psicologia con Luca Mazzucchelli”. Dal 2016 è direttore della storica rivista Psicologia contemporanea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: