la mente a volte mente

Se siamo convinti di una cosa e magari ce ne siamo convinti per un evento o una serie di eventi ben precisi e reali e soprattutto se siamo persone particolarmente sensibili e o emotive La nostra mente tende a ricondurre a questo qualcosa quasi tutto quel che ci capita di incontrare: fatti, persone, oggetti. La nostra elevata sensibilità, essendo stata fortemente e forse esageratamente colpita e quindi in qualche modo traumatizzata, ci porta a vedere tutto attraverso una sorta di lente deformante.

Dunque sviluppiamo una psicosi o un disturbo mentale .

È come se una persona, fortemente colpita dal colore giallo, per motivi anche gravi e fondati magari, iniziasse a vedere la realtà come se indossasse occhiali di colore giallo e quindi ogni cosa, seppur reale, assumerebbe dei toni gialli, inevitabilmente.

Vede un gatto e dice che i gatti sono gialli, incontra qualcuno vestito di bianco e afferma con convinzione che quella persona è invece vestita di giallo, Alza gli occhi al cielo e, vedendo una normalissima nuvola bianca, si convince che ormai anche le nuvole sono gialle e così via, finendo presto per essere ossessionata dal colore giallo e avendo il giallo nei suoi pensieri ricorrenti e nei suoi incubi peggiori.

 

Ecco dunque la psicosi.

Se solo questa persona riuscisse in qualche modo a togliersi una buona volta gli occhiali dalle lenti gialle che indossa inconsapevolmente, riuscirebbe alla fine a rendersi conto che non è tutto giallo. Certo il giallo esiste e tante cose sono gialle come ad esempio i limoni o i cedri o molti canarini.

Ma non tutte le cose che vede sono gialle.

Dunque la mente a volte mente.
Anche se inconsapevolmente.

optical_illusion_inside_vortex_donut_with_spheres__by_trandoductin-d7ofaff

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: